Durante il Singles Day Alibaba ha ricevuto ordini per 1 miliardo. In 1 minuto

In appena un minuto Alibaba, il gigante dello shopping online cinese, ha ricevuto ordini per un miliardo di dollari in occasione del Singles Day, la giornata dedicata allo shopping dell’11.11 iniziata a mezzanotte ora cinese (le 17 di ieri in Italia). Appena scattate le offerte del black friday cinese, milioni di orientali hanno iniziato ad acquistare in modo compulsivo e Alibaba ha avviato il conteggio degli ordini, con l’obiettivo di battere i record delle vendite su Internet in un solo giorno.

Via al conteggio. Solo nei primi cinque minuti, prodotti del valore di 4,3 miliardi di dollari sono stati venduti su piattaforme come Taobao o T-Mall. In un’ora, il valore è arrivato a 13 miliardi (91,2 miliardi di yuan), 16,3 miliardi in meno di 90 minuti. Non solo cinesi. La stima è che mezzo miliardo di acquirenti dalla Cina alla Russia e all’Argentina possano invadere i siti del colosso dell’eCommerce per raccogliere di tutto, da iPhone e frigoriferi agli anacardi. 

LEGGI ANCHE: Alibaba ha chiuso un Singles Day (stellare) da 30,8 miliardi di vendite: tutti i numeri

Una festa per 900 milioni di consumatori

“L’11.11 non è solamente un festival dedicato ai consumatori cinesi – ha spiegato Jiang Fan, presidente delle piattaforme Tmall e Taobao di Alibaba – parliamo di una festa per 900 milioni di consumatori di tutto il mondo che fanno parte dell’universo di Alibaba”.

Alibaba: 693 milioni di consumatori attivi

L’obiettivo è di battere i 30,649 miliardi di dollari venduti in un giorno dell’anno scorso, una cifra che dovrebbe essere raggiunta con sempre più utenti Internet in Cina e persone che acquistano online. Secondo gli ultimi risultati trimestrali del Gruppo Alibaba pubblicati all’inizio di novembre, i consumatori attivi annuali in Cina hanno raggiunto 693 milioni, il 15,3% in più rispetto all’anno prima.

Aperti all’estero. “AliExpress mira a diventare un punto di riferimento lifestyle per i venditori e i consumatori di tutto il mondo – ha aggiunto  – Wang Mingqiang, general manager di AliExpress – quest’anno, il coinvolgimento di PMI e venditori esteri al prestigioso 11.11 Global Shopping Festival di Alibaba Group rappresenta solo l’inizio del nostro impegno nel portare sempre più realtà estere sulla nostra piattaforma”.

2 volte e mezzo Black friday e Cyber monday

Il festival dello shopping è stato inaugurato nel 2009 con la partecipazione di soli 27 negozi e una raccolta di soli 52 milioni di yuan. La giornata attuale vale 2,5 volte le vendite di Black friday e Cyber monday americani messi insieme.

Perché Single Day

Il Single Day in Cina cade ogni 11 Novembre ed è nato negli anni ’90 come la festa dei single, quando gli studenti dell’Università di Nanchino hanno iniziato a celebrare tale giornata per festeggiare i single ed in Asia vengono organizzate numerose feste vietate alle coppie.

Anche Guanggun Jie, Double 11

L’11 novembre è scritto 11.11 e, anche per il formato del giorno, viene chiamato in Cina Singles Day 11.11 (o Guanggun Jie, Double 11); la scelta della data non è casuale ma ha una simbologia bene precisa: composta solo da numeri 1, l’1 rappresenta il singolo che cerca l’altra sua metà + 1. Nel 2009 Alibaba ha sfruttato l’opportunità commerciale nel Singles Day e lo ha convertito nel più importante shopping day in Cina come ideale giornata dell’acquisto pazzo con sconti considerevoli e operazioni di marketing poderose.

Source: marketing

× How can I help you?