10 idee creative per realizzare i tuoi video su TikTok (e dare un boost ai tuoi follower)

  • Non più solo giovanissimi su Tiktok: la fascia d’età sale tra i 25 e gli over 35
  • Ecco le migliori strategie per la creazione di video esclusivi per far crescere l’interazione del proprio account!

 

Inizialmente TikTok è nata come app per video musicali con protagonista la generazione Z. Oggi in Italia è un social media alla pari di Facebook, Instagram e Twitter anche quanto a utenti.

Gli iscritti, come afferma ComScore, non sono più solo i giovanissimi ma anche persone comprese nella fascia d’età 25-34 anni e over 35, con un incremento rispettivamente del 258% e 201%, da settembre a novembre 2019.

Le aziende devono quindi tenere conto anche di TikTok per poter investire sull’Influencer Marketing, sapendo che ora possono trovare un bacino di utenti ancora più ampio pubblicizzando all’interno della piattaforma.

Abbiamo quindi raccolto le migliori strategie per creare video esclusivi e far crescere il proprio account, utili non solo ai futuri tiktoker, ma anche ai brand.

1. Video veloci e impattanti

I contenuti di TikTok sono brevi video clip che già dai primi secondi di riproduzione devono essere capaci di catturare l’attenzione degli altri utenti.

Il consiglio è di far divertire, emozionare o stupire la community. I video esagerati sono quasi sempre i più coinvolgenti.

 

@daviddobrikWorld record experiment♬ original sound – daviddobrik

2. Crea contenuti originali

Anche solo adottando le tendenze più popolari, come quella di sincronizzare le labbra al suono delle canzoni del momento, puoi creare contenuti originali su TikTok.

Indossa un costume buffo e divertente, fai ballare il tuo animale domestico insieme a te. Scegli inquadrature singolari, utilizza la vasta gamma di effetti speciali, filtri, adesivi, oggetti di realtà aumentata e musica di sottofondo per supportare il tuo talento creativo.

3. Partecipa alle sfide di TikTok

A spadroneggiare nel 2019 sono state soprattutto due sfide: mostrare il proprio talento e difendere l’ambiente. Con l’inizio del nuovo anno ha riscosso molto seguito la challenge delle emoji. Riprodurre in pochissimo tempo 9 segni dell’alfabeto muto tramite le “manine” delle emoji del cellulare, imitandoli con la propria mano. A seguire la Woah Challenge, ballare in poche mosse una danza “di strada” su una musica predefinita.

Prendere parte alle sfide del momento aumenterà sicuramente la tua visibilità sulla piattaforma perché è quello che seguono maggiormente gli utenti attivi su TikTok. Potresti persino trovare il tuo video nella lista consigliata. Ricorda però che è fondamentale creare prodotti originali per poter emergere.

Chi lancia una sfida alla community riceve un successo immediato: migliaia di like e visualizzazioni.

TikTok consigliTikTok consigli

4. Usa hashtag di tendenza

Più hashtag usi, più sarai visibile, ma prima di tutto bisogna valutare e analizzare quelli che sono di tendenza. Guarda gli utenti all’interno del tuo target e vedi quali stanno utilizzando, dopo di che assicurati di usare gli stessi.

Una volta che hai individuato gli hashtag che stanno registrando le migliori risposte e il massimo livello di coinvolgimento, costruisci i tuoi contenuti in modo che il collegamento tra entrambi sia coerente.

 

@ram_csbr333Rula ke gaya ishq tera 💔 ##BackbenchersOnFlipkart♬ original sound – Ram

5. Didascalie accattivanti per i tuoi video

Per migliorare la popolarità del tuo profilo e il coinvolgimento degli utenti, seleziona accuratamente le didascalie che descrivono i tuoi video. Se riesci ad attirare l’attenzione, avrai più probabilità che i membri della community guardino i tuoi contenuti.

LEGGI ANCHE: Dalle video-ricette alle challenge, TikTok conquista anche il mondo del food italiano

6. Rendi il tuo profilo interessante

Rendi il tuo profilo TikTok interessante facendo emergere i lati più strani e curiosi della tua personalità, a partire dal nome utente. Oltre agli altri utenti, anche i brand potrebbero iniziare a seguirti.

7. Posta i contenuti in modo regolare

Se mai un giorno vorrai diventare un influencer, la regola fondamentale è postare contenuti regolarmente. Il segreto è creare un video ogni 2-3 giorni. Impostare un piano con delle scadenze può aiutarti a rispettarle per essere puntuale con la pubblicazione.

8. Collega TikTok con altri social network

Per dare un boost ai tuoi follower su TikTok puoi aiutarti con altre piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter.

Pubblicando i tuoi video su diversi social media puoi raggiungere più persone e dunque una maggiore influenza online.

9. Collabora con gli altri

Collaborare insieme ad altri utenti per creare uno o più contenuti può aiutare a crescere la propria follower base. Ognuno porta con sé il suo pubblico così che tutti possano beneficiare di una nuova visibilità. Un buon esempio è la Hype House di Los Angeles.

LEGGI ANCHE: TikTok Creator Marketplace, come funziona la nuova piattaforma per creators ed aziende

10. Scopri che tipo di video amano di più i fan

Se riesci a scoprire i tipi di video più amanti dagli iscritti di TikTok, potrai raggiungere una certa popolarità in tempi più brevi. Qui sotto alcuni spunti.

Video divertenti sulla danza

I video di danza brevi ma divertenti con gli hashtag corretti hanno molta influenza. Scegli la canzone giusta e avrai successo.

Imitazione di canzoni famose

Scopri le canzoni più note su TikTok e crea videoclip originali prima degli altri.

@zachkingDo you see the glass as half full or half empty?? ##perspective ##magic♬ Glass Half Full Zach King – zachking

Racconta storie brevi e divertenti

Intrattenere gli spettatori raccontando una storia breve e divertente prima di mostrare l’effetto sorpresa del tuo contenuto, è una mossa vincente. Puoi farlo anche con una semplice domanda.

Video simpatici di animali domestici

Tutti amano gli animali e la loro dolcezza ci conquista sempre. Più la loro reazione è autentica, migliore sarà il tuo video.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Bijak sungguh 😊 . . . #tiktok #tiktokmalaysia #ilovepets #tiktokpets #tiktokanimals #petslover #petslovers #doggo #doggos #doggosdoingthings

Un post condiviso da TikTok 🇲🇾 Malaysia Official (@tiktok.malaysia) in data: 26 Giu 2019 alle ore 5:14 PDT

Promuovi messaggi attuali per diventare più popolare

Alcuni utenti promuovono nei loro video temi attuali come l’antirazzismo, la diversità di genere e l’amore per l’ambiente, semplicemente riscrivendo alcune parti di canzoni che sentono di voler cambiare.

Video curiosi

Questi tipi di filmati cercano di mostrare il sentimento di soddisfazione che provano i tiktoker mentre eseguono qualcosa che ritengono essere riuscita perfettamente. Tagliare una torta in modo preciso, una piastrella che si adatta in modo esemplare alla superficie.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

this tiktok has been 18 months in the making #TikTok #TikTokDontStop #travel #airport #stopmotion @otbtom

Un post condiviso da TikTok (@tiktok) in data: 13 Giu 2019 alle ore 11:14 PDT

Esegui un’acrobazia (senza farti male)

Oggi catturare l’attenzione non è facile perché bisogna competere con tanti utenti, ma le acrobazie che creano suspense riescono solitamente a tenere attaccato allo schermo chi ti guarda. Assicurati di non considerare delle trovate pericolose per la tua salute e produci il video migliore.

Mostra l’esecuzione della tua opera d’arte su TikTok

Gli utenti adorano i video di artisti che sanno creare immagini, sculture, fumetti o oggetti artigianali e filmano il processo creativo che dà vita alle loro opere. In questo modo gli autori potranno promuovere il loro lavoro attraverso la piattaforma e acquisire più visibilità a lungo termine.

Anche qui i colpi di scena per esaltare gli spettatori sono graditi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

not so jiggly puff #TikTok #TikTokDontStop #pokemon #jigglypuff #meme #fitness

Un post condiviso da TikTok (@tiktok) in data: 21 Mag 2019 alle ore 3:07 PDT

Source: marketing

× How can I help you?