Come cambia il ruolo del Social Media Manager in situazioni di emergenza (e cosa puoi fare adesso)

  • Le migliori soluzioni utili ai social media manager per superare la crisi del COVID-19
  • Non fermare i canali social: smonta il piano editoriale e fanne uno nuovo

 

Ebbene sì, mentre eravamo nel bel mezzo della nostra campagna social arriva il COVID-19. Eravamo pronti a tutto, ma a questo proprio no. Come Social Media Manager nel piano di crisis management le avevamo pensate tutte: crisi reputazionali, crisi finanziarie, ma proprio la pandemia non ci era neanche saltata per le sinapsi.

E ora che si fa? Cosa pubblico sui canali social del mio brand in questo momento? Continuo con la solita pianificazione oppure sto zitto?

Caro amico social media manager, la prima cosa che possiamo consigliarti è quella di respirare! Poi armati di tutta la tua forza, prendi il tuo PC e da casa inizia a farti la domanda più importante in questi giorni: “Come posso essere utile?”.

È una domanda che dovremmo porci sempre, ma in questo periodo ancora di più; è una domanda ricca di responsabilità, tutti dovremmo porcela in questo momento, ma tu – che sai cosa vuol dire responsabilità – dovrai portela più di tutti perché hai in mano il potere dell’informazione, un’arma potentissima che ci serve per vincere la battaglia di queste ore contro il COVID-19.

Il piano editoriale al tempo del COVID-19

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La prima cosa da fare è smontare il piano editoriale che avevamo previsto. Non possiamo far finta che nulla sia successo, è inevitabile rivedere i nostri piani.

In questo caso è importante capire cosa dire. Il primo consiglio lo rivolgiamo oggi ai ristoranti, bar e attività commerciali che in questo momento devono necessariamente chiudere i battenti: non fermate anche i vostri canali social, continuate a mantenere la relazione con i vostri clienti. Ad esempio, se gestite la pagina di un bar o di un ristorante, potreste creare dei post con alcune ricette dei vostri piatti oppure promuovere la consegna a domicilio se è un servizio per cui siete attrezzati.

La cosa utile in questo momento è dare consigli su cosa si può fare stando a casa. Abbiamo un eCommerce? Bene! Quale momento migliore per promuovere la consegna gratuita?

Banche, Poste, dovrebbero ora più che mai promuovere l’accesso ai servizi digitali, così da diminuire gli assembramenti.

Come abbiamo detto, la domanda da porci è “Come posso essere utile?”. Ogni nostra comunicazione in questo momento deve andare in questa direzione. In questo momento le priorità delle persone sono cambiate, dobbiamo cambiarle anche noi.

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L’impatto del COVID-19 sui KPI di business

Siamo arrivati al momento della resa dei conti. Chi ha sviluppato una strategia multicanale, saprà che avrà un calo importante dal mondo fisico, ma un incremento del digitale.

Nessuno poteva aspettarsi questa situazione quando ad inizio anno abbiamo definito le metriche e i KPI. Ora è arrivato il momento di essere agili, leggeri e non farsi prendere dall’ansia di un’idea geniale.

Non servono idee geniali, servono soluzioni utili. Serve responsabilità, serve comprensione.

Questa emergenza sanitaria avrà un impatto forte sull’economia del paese e coinvolgerà soprattutto le piccole e medie imprese. Però abbiamo un valore che non si può distruggere in pochi mesi: quello del nostro brand. Un valore che in questo momento possiamo rafforzare se ci dimostriamo un brand responsabile.

In questo momento quindi possiamo lavorare sulla consideration del brand, è un progetto a lungo termine, ci vuole molto impegno per accrescere la reputazione di una marca. Questo è il momento di dimostrare che siamo vicini ai nostri clienti anche a distanza, prendiamoci cura di loro, anche con piccoli gesti utili a trascorrere il tempo in casa.

Caro amico social media manager, questi sono i consigli che abbiamo voluto darti per superare questo momento. Ti passiamo tutta la carica di un guerriero Ninja per affrontare questo momento, finirà presto!

Source: marketing

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