Rebranding di aprile: Esprit, Bing e Trojan

  • Il processo di rebranding è un gioco ad alto rischio alla ricerca di un equilibrio tra nuova creatività e tradizione esistente;
  • Un’organizzazione deve conservare la propria essenza e allo stesso tempo trasformarsi in qualcosa di nuovo ed evoluto

 

In un mondo in continua evoluzione la capacità di adattamento è necessaria per avere successo. Ciò vale soprattutto per le imprese che vogliono continuamente reinventarsi per cambiare con i tempi e adattarsi alle esigenze dei consumatori sempre in evoluzione. Per molte organizzazioni, questo cambiamento si presenta sotto forma di rebranding.

Nonostante il periodo di emergenza globale, le aziende continuano ad evolversi e ad adattarsi. Scopriamo nel dettaglio i marchi che hanno cambiato la propria identità durante il mese di aprile.

Il rebranding di Esprit

Istituito nel 1968, Esprit è un marchio di moda che progetta, produce e commercializza abbigliamento, calzature, accessori, gioielli e articoli per la casa. Famoso per il suo stile colorato e divertente tipico degli anni ’80, Esprit si è adattato a ogni decennio da allora con la sua visione di “positività essenziale”.

I migliori rebranding di aprile: Esprit, Bing e TrojanI migliori rebranding di aprile: Esprit, Bing e Trojan

Fondato in California, attualmente ha 761 negozi al dettaglio gestiti direttamente e oltre 6.300 punti vendita all’ingrosso in 40 paesi. Di recente, il marchio ha introdotto una nuova identità disegnata da Pentagram New York.

Non ci sono differenze facilmente distinguibili tra il vecchio e il nuovo logo. Una nota più che positiva questa, in quanto Esprit è uno dei marchi più iconici della moda, cambiarne gli accenti sarebbe stato quasi un sacrilegio.

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Ad ogni modo, le piccole modifiche apportate semplificano alcune lettere e aprono la spaziatura complessiva della scritta. Il nuovo logo si adatta perfettamente a tutte le campagne, stampa e digitali, nonché alle nuove etichette e alle shopping bag.

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L’identity system presenta un nuovo carattere tipografico ispirato all’iconico logo dello stencil “ESPRIT” e riporta in auge l’utilizzo dei colori vivaci. La nuova identità è dinamica e può essere accuratamente declinata su tutti i punti di contatto, dalla più semplice alla massima espressione del brand.

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Per la prima volta, il logo si trasforma in un carattere tipografico completamente personalizzato, l’ESPRIT Stencil.

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Le lettere maiuscole e minuscole, che racchiudono lo spirito del marchio, ora possono essere mescolate per lanciare diversi messaggi.

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La tipografia è accompagnata da un approccio radicalmente semplice ma efficace, basato su una palette nuova di colori. Il metodo, altamente sistematizzato, introduce una ruota di 72 colori che offre una vasta gamma di possibilità.

Il team di Pentagram ha creato una guida completa per lo stile del marchio che copre tutto, dai cartellini alle etichette, dai bottoni alle cerniere, sino alla carta velina e al nastro.

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Il colore può essere applicato in modo selettivo sulla confezione con adesivi giocosi. Il quadro di identità coerente si estende ai sotto-marchi per le linee di prodotti edc, Esprit Sport, Esprit Jeans ed Esprit Kids, nonché a un sistema di icone personalizzate per l’iconografia digitale.

Il nuovo aspetto fluido di Microsoft Bing

Negli ultimi due anni Microsoft ha aggiornato molte delle sue icone per renderle in linea con il suo Fluent Design System. Un processo che mira a creare semplicità e coerenza su tutte le piattaforme.

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Il motore di ricerca Bing è l’ultimo dei servizi ad attuare un processo di rebranding Fluent e i risultati sono impressionanti.

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Il motore di ricerca di Microsoft ottiene un nuovo aspetto fluido e mantiene la “b” minuscola immediatamente riconoscibile, ma perde i bordi taglienti a favore di un design più curvo. Il vecchio look rigoroso e geometrico, lascia il posto a un nuovo aspetto, più elegante e di classe. Anche se il cambiamento della nuova versione appare come un semplice rinnovamento, l’effetto è ben più profondo.

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Non possiamo negare che il nuovo logo di Bing sia in linea con l’aspetto uniforme e moderno che Microsoft sta cercando di dare a tutti i suoi programmi.

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Tuttavia, il nuovo logo non è ancora visibile a tutti, e non ci sono notizie su quando sarà pienamente operativo. La società sta facendo un A/B test per provare il nuovo logo con un numero limitato di utenti.

Sicurezza e piacere: Trojan presenta nuovo logo e nuovi packaging

Trojan promuove una vita sessuale sicura, sana e divertente. Dai preservativi ai vibratori passando per i lubrificanti, da oltre 100 anni l’azienda fornisce prodotti innovativi e di alta qualità per offrire piacere e protezione.

Sicurezza e piacere: Trojan presenta nuovo logo e nuovi packagingSicurezza e piacere: Trojan presenta nuovo logo e nuovi packaging

Ad aprile, il brand ha rinnovato il suo sistema visivo con un logomark semplificato, decidendo di abbinare un nuovo senso di sicurezza al gioco, grazie all’introduzione di una nuova gamma di pack dal design colorato.

Sicurezza e piacere: Trojan presenta nuovo logo e nuovi packagingSicurezza e piacere: Trojan presenta nuovo logo e nuovi packaging

L’aggiornamento del marchio è stato realizzato dall’agenzia creativa Dragon Rouge, che ha avuto il compito di spostare la percezione dei clienti dei preservativi come semplici dispositivi di “sicurezza ed efficacia” in catalizzatori di piacere.

Sicurezza e piacere: Trojan presenta nuovo logo e nuovi packagingSicurezza e piacere: Trojan presenta nuovo logo e nuovi packaging

La nuova identità del marchio trasmette forza, fiducia, prestazioni e mascolinità.

Ha spiegato l’agenzia.

Il nuovo marchio trova perfetta applicazione nella confezione dei preservativi Trojan, dove il logo è stato razionalizzato in modo tale che la ‘A’ non sia più alta delle altre lettere e la ‘N’ non segua lo stesso ritmo.

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Oltre a ciò, è stato aggiunto un livello serif alla “J” per bilanciarla alla ”T”.

Sicurezza e piacere: Trojan presenta nuovo logo e nuovi packagingSicurezza e piacere: Trojan presenta nuovo logo e nuovi packaging

Una serie di nuove trame per la mascotte Trojan che prende vita nelle 30 varietà di preservativi e continua a rappresentare la fiducia del marchio, ponendo maggiore enfasi sulla sensazione di eccitazione.

Source: marketing

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