25 personal trainer da seguire su Instagram per allenarsi da casa

  • Sono diversi i fitness influencer che propongono su Instagram workouts completi da fare a casa, e soprattutto ci si può allenare a costo zero
  • Dagli account con 1000 follower a quelli con oltre 1 milione di follower: i 25 personal trainer perfetti da seguire!

 

La fine del lockdown e l’inizio della fase 2, con le riaperture differenziate in base all’andamento dei contagi, ha messo a dura prova non soltanto il nostro benessere psicologico, ma anche quello fisico.

Con la chiusura delle palestre in molti hanno preso provvedimenti per rimettersi in forma in maniera semplice e veloce, e soprattutto a costo zero.

Fortunatamente sono parecchi i personal trainer su Instagram che propongono workout completi, così come consigli per utilizzare al meglio oggetti comuni che siano alternativi ai tradizionali strumenti ginnici.

Ecco una lista completa di fitness influencer per chiunque abbia l’obiettivo di rimettersi in forma e ritrovare l’equilibrio psicofisico perso: un elenco di 25 personal trainer stranieri ed italiani, dai micro ai top.

fitness influencer su instagramfitness influencer su instagram

LEGGI ANCHE: Allenamenti con il visore e virtual coach sono le nuove frontiere delle palestre

#1 Marcus Martinez – Kettlebell Exercises

Marcus Martinez, sin dal 2001, aiuta le persone a raggiungere i loro obiettivi di tonificazione del corpo attraverso l’utilizzo dei kettlebells. Ma è grazie al suo profilo Instagram Kettlebellexercises che Marcus è diventato una tra le figure più influenti e seguite a riguardo dell’allenamento con questi attrezzi ginnici, consistenti in un peso di forma sferica con una maniglia.

I workout di Marcus Martinez sono pensati per allenare ogni zona del corpo. In particolare, gli allenamenti presenti sulla pagina Instagram sono in gran parte dedicati ai principianti.

#2 Hannah Eden Fitness

Hannah Eden è un’atleta, allenatrice, imprenditrice (è titolare dei centri CrossFit degli Usa) e fitness influencer conosciuta in tutto il mondo.

Ai suoi oltre 400 mila follower su Instagram, Hannah mostra i diversi movimenti del CrossFit consigliando di integrarli alle normali routine di allenamento. Tra questi esercizi, che mostra nel feed e sulla sua IGTV, troviamo Burpees (esercizi piuttosto difficili, ma i cui benefici superano i “costi”), lanci della palla al muro (ottimi per rafforzare quadricipiti e glutei) e i cosiddetti Double Under, che oltre a diminuire la massa grassa, tonificano il corpo.

hanna heden, personal trainer su instagramhanna heden, personal trainer su instagram

#3 Austin current

Austin Current, laureato in scienze motorie e nutrizione sportiva, è un personal trainer particolarmente amato su Instagram perché, nei suoi video, mostra la differenza tra i movimenti corretti e quelli sbagliati, quelli che potrebbero farti del male.

La sua gallery è ricca di consigli ed allenamenti per chiunque voglia tonificare da subito il proprio corpo.

austin current, personal trainer instagramaustin current, personal trainer instagram

#4 Mike Fitch AF

Mike Fitch è il creatore di Animal Flow, un metodo di allenamento che, come afferma il sito ufficiale, “porta il corpo a muoversi proprio come esso è stato pensato”.

Questo personal trainer su Instagram pubblica abitualmente prove di abilità basate su questo metodo, ricordandoti che non hai sempre bisogno di pesi per costruire i muscoli.

mike fitch, personal trainer instagrammike fitch, personal trainer instagram

LEGGI ANCHE: 5 settori nei quali il Coronavirus sta accelerando la Digital Transformation

#5 Kenneth Gallarzo

Vice presidente del World Calisthenics Organization e fondatore di Systemic Calisthenics, Kenneth Gallarzo ha circa 380 mila follower su Instagram.

Questo successo si deve ai suoi video in cui mostra come utilizzare la totalità del proprio corpo per definire i muscoli, senza dover pagare per attrezzi ginnici. Sull’allenamento a corpo libero, volto a migliorare la propria forza, si basa infatti il calisthenic, un termine che con molta probabilità deriva dall’unione delle parole greche “Kallos” (bellezza) e “sthenos” (grande forza mentale, coraggio).

kenneth gallarzo, personal trainer instagramkenneth gallarzo, personal trainer instagram

#6 Mike Marchese

Mike Marchese è il fondatore del metodo Up Your Fitness ed ha ricevuto il premio come miglior personal trainer in Staten Island, un distretto di New York corrispondente alla contea di Richmond.

I suoi esercizi di Calisthenics sono pensati per persone di tutte le età e di tutti i livelli, dal principiante all’avanzato.

Seguire Marchese su Instagram permette di imparare diverse posizioni di Calisthenics, incluse quelle basate sulla forza.

mike marchese, personal trainer instagrammike marchese, personal trainer instagram

#7 Charlee Atkins

Charlee è una personal trainer che lavora a New York da oltre 10 anni. Nel 2019 è stata nominata da Woman’s Health, Well+Good, PopSugar, Cosmopolitan e Men’s Health come una tra le 50 migliori personal trainer in America.

L’istruttrice di fitness quasi ogni giorno posta su Instagram la sua routine di allenamento, con una sfilza di esercizi alla portata di tutti.

charlee atkins, personal trainer instagramcharlee atkins, personal trainer instagram

#8 Shaun T

Il creatore di Insanity Workouts è un must-follow su Instagram. Scrollando la sua gallery, si possono trovare consigli relativi ai workouts da lui proposti, le trasformazioni prima e dopo dei suoi clienti e didascalie che ispirano la community all’azione.

Oltre ad essere personal trainer, Shaun T è anche life coach, imprenditore, personaggio televisivo e coreografo.

shaun t, personal trainer instagramshaun t, personal trainer instagram

#9 Jeanette Jenkins

Jeanette Jenkins è la fondatrice e presidente di Hollywood Trainer, una società di fitness americana ed è conduttrice di My Workout su Lifetime Television. È nota al grande pubblico anche per essere coniuge di Queen Latifah.

Il suo feed su Instagram è pieno di allenamenti step-by-step che vale la pena curiosare.

jeanette jenksin, personal trainer instagramjeanette jenksin, personal trainer instagram

#10 Bret Conteras

Per chi vuole dei glutei belli sodi, non deve far altro che seguire Bret Conteras su Instagram che si fa nominare, non a caso, “Glute Guy”.

In possesso di dottorato e di molte certificazioni del mondo del fitness, Bret Conteras su Instagram ha un seguito di quasi 1 milione di follower.

glute guy, personal trainer instagramglute guy, personal trainer instagram

#11 Postura da paura

Sara Compagni, nota su Instagram come postura.da.paura, è una personal trainer specializzata in posturologia e terapia manuale.

Come afferma sul suo sito ufficiale, Sara aiuta le persone “attraverso il movimento, cercando di donare forza, flessibilità ed equilibrio al corpo”:

Sara spesso fa delle dirette su Instagram dove propone workouts completi di riscaldamento e defaticamento.

LEGGI ANCHE: 4 esempi di accessori hi-tech per la salute che tutti useremo

 

#12 Emanuele Mauti

Emanuele Mauti (Roma, 23 marzo 1987) è un pallanuotista italiano, difensore della Antares Nuoto Latina ed ex tronista di Uomini e donne. Su IGTV, in questo periodo di restrizioni, propone degli home workout davvero ben fatti, che meritano di essere seguiti.

L’obiettivo di Emanuele Mauti è “motivare ogni giorno una nuova persona nel prendersi cura di sé, adottando un stile di vita sano basato sull’allenamento e la corretta alimentazione”.

#13 Filippo Papini personal trainer

Filippo Papini è un personal trainer in possesso di laurea magistrale in scienza, tecnica e didattica dello sport. Ha conseguito diplomi certificati di istruttore presso la Federazione Italiana Fitness in Functional Training, Bodyweight, Kettlebell e Powerlifting. È anche professore di educazione motoria nelle scuole secondarie.

Sul suo account Instagram è possibile trovare proposte di allenamento diversificate in base al grado di preparazione della persona con spiegazioni accurate e dettagliate dei movimenti. È, inoltre, disponibile per delucidazioni in merito agli allenamenti proposti.

filippo papini, personal trainer instagramfilippo papini, personal trainer instagram

#14 Fabio Inka – Impacto Training

Tra i personal trainer italiani più conosciuti c’è Fabio Inka. Il suo programma su Sky, dove insegna ad allenarsi da casa, ha riscosso molta popolarità, tanto che è stata fatta una seconda edizione, dopo la quale ha pubblicato un libro che spiega come funziona il suo metodo di allenamento.

Stiamo parlando di Impacto Training, un metodo di allenamento ad alta intensità che accelera il metabolismo e permette di consumare grassi e calorie anche 48 ore dopo la fine dell’allenamento.

Questo metodo è stato inserito nella proposta formativa dell’Università Telematica San Raffaele di Roma: Fabio è assistente alla cattedra di Teorie Tecnica e Didattica del Fitness.

Sul suo IGTV propone spesso dei mini workouts full body.

#15 Melissa Ranni

Melissa, diplomata “personal trainer” alla CONI di Milano con la federazione FIPE, è specializzata in Functional Coach e allenamento HIIT.

Sul suo profilo Instagram è possibile trovare consigli di allenamento, ricette perfette per diete ipocaloriche, e molto altro. I suoi follower possono, inoltre, mettersi in contatto con lei per ricevere coaching online, un’evoluzione del suo lavoro che le permette di seguire le persone a distanza, cercando di mantenere la più alta personalizzazione possibile.

Il suo mantra è il seguente: “le cose o le fai bene, o non farle affatto”.

melissa ranni, personal trainer instagrammelissa ranni, personal trainer instagram

LEGGI ANCHE: 10 brand da seguire su TikTok per trovare l’ispirazione

#16 Selene Genisella

Tra le fitness influencer italiane c’è Selene Genisella, che nelle sue IGTV propone workout adatti a uomini e donne che si pongono l’obiettivo principale di tonificare tutta la muscolatura. Sono tanti altri i video in cui Selene propone sessioni di defaticamento, yoga e pilates.

Il suo account è seguito da 121 mila follower e basta dare un occhio alla sua gallery per scoprirne il motivo.

selene genisella, personal trainer instagramselene genisella, personal trainer instagram

#17 Umberto Miletto

Basta cercare su Youtube una qualsiasi parola chiave legata all’allenamento da casa ed è possibile trovare uno dei tanti video di Umberto Miletto, il cui canale ha superato le 80 milioni di visualizzazioni.

Da più di 15 anni il personal trainer e Youtuber si occupa di formazione anche offline: ha realizzato guide e libri di grande successo.

Su Instagram è possibile trovare consigli per allenarsi in palestra, ma anche da casa, soprattutto in un periodo come questo in cui le limitazioni al movimento sono importanti e drastiche.

umberto miletto, personal trainer instagramumberto miletto, personal trainer instagram

#18 Alex Corrias – body attitude

Alex Corrias è un ex pugile agonista che oggi è personal trainer, istruttore di allenamento Funzionale e Strenght Coach dell’Accademia Italiana Powerlifting. È anche fondatore di Sparta Personal Training e dell’allenamento A.C Body Attitude. In questi anni ha seguito calciatori e personaggi televisivi noti.

Ogni suo cliente ha un protocollo di allenamento differenziato in base agli obiettivi da raggiungere e viene seguito al 100% anche sotto il punto di vista alimentare, grazie alla collaborazione con un dietista. Il suo obiettivo è quello di insegnare a sfruttare il corpo come se fosse una macchina motrice, così da trarre da essa il massimo beneficio estetico e a livello di prestazioni.

Su Instagram ed IGTV propone workout che possono essere svolti sia dai più esperti sia dai principianti.

alex corrias, personal trainer instagramalex corrias, personal trainer instagram

#19 Virgin Active Italia

Virgin Active Italia è uno tra i centri fitness più frequentati d’Italia, grazie ai suoi 37 club dislocati in tutta la penisola. L’azienda propone “un nuovo modo di intendere il benessere a tutto tondo che non comprende solo la forma fisica ma anche il benessere mentale, non più solo una palestra ma un club al quale appartenere”.

Grazie al team di professionisti di settore di cui si avvale Virgin Active, V.A. Italia pubblica con regolarità sul suo profilo Instagram numerosi workouts: dallo yoga al pilates, dal running al postural, che permettono di rimanere in forma anche in periodo di lockdown e fase 2.

#20 Giuseppe Iurato Coach

Giuseppe Iurato è un laureando in scienze motorie all’Università Statale di Milano. Su Instagram condivide spunti su tutto ciò che riguarda il fitness, inteso come mezzo per migliorarsi a livello fisico e mentale.

Come fonti principali per la realizzazione dei suoi workout utilizza gli appunti delle lezioni, accumulati durante l’intero percorso universitario.

giuseppe iurato coach, personal trainer instagramgiuseppe iurato coach, personal trainer instagram

#21 Valentina Bignone

Ex ginnasta agonista, osteopata, Yoga Instructor e personal trainer, Valentina Bignone su Instagram propone alle persone che la seguono diversi allenamenti: dalla pratica yoga agli esercizi di mobilità articolare; dallo stretching agli esercizi di circuiti funzionali per allenare i muscoli ed il sistema cardiovascolare.

Quello che lei consiglia alle persone è di allenarsi e prendersi cura di sé sempre e a 360 gradi.

valentina bignone, personal trainer instagramvalentina bignone, personal trainer instagram

#22 Francesca Fannolla

Francesca Fannolla è una personal trainer che su Instagram propone allenamenti da fare a casa, ideali per questo periodo critico da un punto di vista sanitario.

Gli allenamenti che propone possono essere svolti con i tipici attrezzi ginnici, ma anche con oggetti di utilizzo comune come le bottiglie d’acqua. I suoi esercizi aiutano a tonificare e rinforzare i vari distretti muscolari.

francesca fannolla, personal trainer instagramfrancesca fannolla, personal trainer instagram

#23 Ilaria Berry

Con i suoi 77 mila follower, Ilaria Berry è tra le personal trainer su Instagram perfette da seguire per allenarsi da casa.

Ilaria realizza dirette focalizzandosi ogni volta su varie tematiche inerenti ai distretti muscolari che si vuole tonificare. Inoltre, la sua gallery è ricca di consigli a tema fitness, nonché di ricette per colazioni e spuntini ipocalorici.

LEGGI ANCHE: 5 business colpiti dal Coronavirus e 5 che potrebbero guadagnarci

#24 Roberto Rodini

Tra i personal trainer italiani da seguire su Instagram c’è Roberto Rodini, che è specializzato in allenamenti di diverso tipo. Push up, squat, plank touch, crunch incrociati: sono tantissimi gli esercizi che si possono fare guardando le sue dimostrazioni sul suo account.

Su Instagram, inoltre, Roberto offre un servizio di Online Coaching: è possibile chiedergli consulenze personalizzate in Direct Message o scrivendogli direttamente nei commenti dei suoi post.

#25 Beatrice Mazza

Presente su Instagram come beatrice__mazza, Beatrice è una personal trainer che, grazie ai suoi video, ha fatto incetta di ben 25 mila follower, che hanno trovato in lei una brava insegnante di Yoga.

Sul suo profilo è possibile trovare lezioni di yoga e mindfullness, ovvero quel metodo che aiuta a trovare contatto con se stessi e a vivere il momento.

Gli esercizi di yoga di Beatrice sono decisamente atletici e permettono di risvegliare il corpo ed al contempo di dimagrire.

beatrice mazza, personal trainer instagrambeatrice mazza, personal trainer instagram

Source: marketing

× How can I help you?