Primi passi con Facebook Creator Studio: cosa puoi fare e come usarlo

  • Gestire i nostri contenuti sia per Facebook che per Instagram da un unico strumenti ci semplifica il lavoro e finalmente è possibile.
  • Ci aspettiamo questo strumento si evolva ancora, per diventare sempre più completo. Scopriamo come usarlo al meglio.

 

Arrivato un po’ in sordina, Facebook ha rilasciato Creator Studio nell’estate 2018. Si tratta di uno strumento di cui ormai ogni Social Media Manager non può fare a meno perché permette di gestire i contenuti delle pagine Facebook e ora anche di Instagram, in un’unica interfaccia.

Se infatti prima bisognava per forza ricorrere a strumenti esterni per la programmazione e la gestione degli account, ora Facebook semplifica sempre di più le attività con questo tool unico.

Non può ancora competere con altri software di social media management più approfonditi, ma è sicuramente prezioso per chi non ha un abbonamento con altri strumenti e ha bisogno di gestire i proprio account semplificandosi la vita con un’unica piattaforma fornita gratuitamente e che ha l’altro indiscusso vantaggio di restituirci metriche e dati di prima mano.

Ti sarai accorto che quando entri negli strumenti di programmazione della pagina Facebook ti viene suggerito di provare Creator Studio. E allora via, proviamo!

creator_studiocreator_studio

Chiunque gestisca la pagina può accedervi anche da questo link da desktop.

Una volta entrati, sulla base del ruolo della pagina, è possibile vedere determinate informazioni ed eseguire azioni.

Per capirci meglio la tabella di seguito riporta un riassunto:

LEGGI ANCHE: Come aumentare la reach organica sui canali social

Gestire Facebook ed Instagram in uno strumento unico

In alto sulla barra blu troviamo la possibilità di scegliere tra Facebook e Instagram.

Per poter visualizzare il nostro account Instagram business dovremo allacciarlo. Innanzitutto, dovremo aver collegato l’account Instagram alla Pagina Facebook.

Questa è la vera funzionalità che tutti i Social Media Manager attendevano: poter programmare e gestire anche Instagram!

Possiamo infatti pubblicare i nostri contenuti sia sul feed di Instagram che in IGTV.

Subito sotto abbiamo un menù a tendina che ci permette di selezionare quale pagina Facebook o account Instagram vogliamo visualizzare. Fin qui tutto molto intuitivo.

creator_studio_IGcreator_studio_IG

Le funzioni di Creator Studio

Ora andiamo per ordine e vediamo cosa possiamo fare con Creator Studio.

Pubblicazione

La prima schermata che ci si presenta è la home con la possibilità di creare post in alto a sinistra: caricare, scrivere e pubblicare contenuti.

Possiamo pubblicare un post, una storia, un video, anche trasmettere una diretta. Sempre nella home abbiamo una prima panoramica di dati statistici.

creator studiocreator studio

Ricerca e monitoraggio

Possiamo poi gestire i contenuti attraverso la funzione ‘Libreria Contenuti’: vedremo la lista completa dei post pubblicati, programmati, delle bozze, dei post scaduti e in scadenza. Grazie ai filtri e alla funzione cerca, possiamo anche ricercarli e selezionarli.

Sempre nella libreria contenuti abbiamo accesso ad alcuni dati statistici sulle Stories, possiamo gestire le playlist dei video e sono in arrivo altre funzioni.

Subito sotto troviamo la sezione dedicata ai dati statistici ,dove al momento è possibile vedere le prestazioni dei video e delle stories.

Moderare e rispondere a commenti e messaggi

Arriviamo alla posta: in questa sezione abbiamo l’opportunità di moderare commenti e messaggi, anche i Direct di Instagram. Si possono anche modificare le risposte automatiche, molto utili per evitare che ad un messaggio non risposto, corrisponda una perdita di reattività della tua Pagina.

Monetizzazione

E ancora ci sono tante altre tab nel Creator Studio. In ‘Monetizzazione’ puoi vedere se la tua pagina è idonea a monetizzare e quindi ricavare guadagno su Facebook.

Nel caso ti interessi, puoi configurare questa funzione. Inoltre, trovi una dashboard per le dirette e hai tutta la raccolta degli audio da utilizzare nei tuoi post e puoi gestire le risorse collegate alla pagina.

Siamo giunti al termine di questa panoramica. Ora hai tutti gli strumenti che servono per gestire i tuoi contenuti su Instagram e Facebook, senza dover ricorrere ad altri software esterni, comodo no?

Confidiamo sul fatto che Creator Studio potrebbe evolversi e sicuramente regalarci nuove funzionalità per diventare ancora più completo.

Source: marketing

× How can I help you?