Gerlando Matina Studio – Logo

SEO & SEM

Capire la differenza tra SEO e SEM, ossia tra Search Engine Optimization e Search Engine Marketing, è di vitale importanza quando decidi quale risorse e quale budget destinare al marketing.

Partiamo col dare una definizione di SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca significa mettere in atto ogni provvedimento necessario affinchè un sito web abbia la struttura e i contenuti di facile indicizzazione per i motori di ricerca. In sostanza, la SEO si concentra sui risultati organici dei motori di ricerca; fa in modo che, quando un utente cerca su Google una determinata parola chiave legata a ciò di cui ti occupi, il tuo sito appaia tra i primi risultati restituiti.

Il SEM – secondo la definizione più utilizzata nel presente – ruota attorno all’advertising sui motori di ricerca, come il Google Advertising, e include tutti i processi di scelta delle giuste parole chiave sulle quali investire i propri fondi disponibili; l’obiettivo di tale strategia consiste nell’apparire tra i risultati sponsorizzati dei principali motori di ricerca.

I fattori che fanno propendere per una scelta piuttosto che per l’altra sono molteplici, in primis il budget a disposizione dell’impresa e l’orizzonte temporale entro cui ci si aspetta di vedere i risultati.

Con una strategia di SEM avremo da subito un ROI (ritorno sugli investimenti) che salirà ad un livello X e rimarrà grossomodo costante per tutto il tempo dell’investimento. Con una strategia di SEO, invece, a parità di investimento avremo da subito un ritorno di investimento poco evidente, che però crescerà nel tempo compiendo una parabola ascendente.

Se l’obiettivo è a breve o brevissimo termine, la risposta è SEM. Se l’obiettivo è a medio-lungo termine, la risposta è SEO. Infine se il budget a disposizione lo consente, l’azienda può coniugare campagne di SEM per portare risultati tangibili nel breve periodo e nel frattempo progettare strategie di SEO per garantire ROI elevato nel lungo periodo. La soluzione ideale sarebbe pianificare una campagna di marketing che riesca a combinare SEO e SEM in un’unica e coerente strategia, che evolva nel tempo e che coniughi la celerità della SEM nel breve periodo con l’elevato ROI della SEO nel medio e lungo: va da sé che, unendo le forze, la potenza di ciascuna metodologia verrà amplificata e le possibilità di successo saranno notevolmente superiori.

Social media marketing

Aumenta le vendite e fatti conoscere. Aumenta la tua visibilità tramite i social network.

Ottimizzazione SEO

In che posizione sei su Google? Cerchi di arrivare in prima pagina su Google? Noi possiamo darti una mano.

Social network

Hai bisogno di consulenza Social o di una strategia per una gestione Social Media per aziende e privati? Contattaci. I social media sono il presente e il futuro.

Email marketing

Pianifichiamo e gestiamo l’invio di newsletter mirate per i clienti della tua azienda. Tenere un cliente sempre aggiornato è fondamentale.

Pubblicità sul web

Farsi conoscere è essenziale. Organizziamo e gestiamo campagne Google adwords, annunci pay per click, banner pubblicitari, pubblicità su facebook e social.

Realtà aumentata e virtuale

Coinvolgi e attira i tuoi clienti attraverso esperienze digitali innovative ed emozionali, scegli i nostri servizi innovativi.

Gerlando Matina Studio – Papillon
× How can I help you?